Se hai già letto i nostri chiarimenti sul come capire se si è non binary, adesso potresti volerti interrogare sul significato politico di questa definizione.
Molte persone si interrogano sulla definizione non binary, per capire se riguarda più una soggettività politica, o una definizione identitaria personale.
Non binarismo personale e politico
Il non binarismo è il rifiuto delle aspettative binarie legate ai generi e ai sessi.
A volte è un rifiuto personale, nel senso che la persona non intende rispondere a quelle aspettative, a volte è una presa di posizione politica “queer”, in cui si mette in discussione la società, l’importanza che dà alla dicotomia uomo/donna e maschio/femmina, alle aspettative estetiche cis-mimetiche, all’etero-sesissmo e all’etero-normatività, in cui chi nasce femmina deve essere qualcosa, chi nasce maschio deve essere la cosa opposta, e i due poli devono per forza attrarsi.
Significato e definizione di non binary, persona non binaria, enby
Premettendo che il personale è sempre politico, e che quindi anche definizioni come gay sono definizioni anche politiche, non binary può avere anche un significato politico, in quanto, oltre a definire la persona stessa che abbraccia questa identità, contiene anche una carica di contestazione politica del binarismo sociale “obbligatorio”, che pretende dalle persone che agiscano e si presentino in società coerentemente con la propria biologia, l’identità prevista per una persona con quella biologia, e l’espressione, i ruoli e gli stereotipi di genere associati a quella biologia.
Le persone non binary, quindi, si oppongono al “passing” obbligatorio, e ad un approccio che propone la cisnormatività (un mondo basato sull’essere cisgender) e il cismimetismo (un mondo che pretende che le persone transgender e non binary si mimetizzino tra le persone cisgender, aderendo a quegli stessi canoni estetici e comportamentali, anche se non lo desiderano).
Inoltre, la persona non binary rifiuta la narrativa dell’essere natə nel corpo sbagliato, del “diventare” uomo o donna tramite la medicalizzazione e/o il cambio anagrafico, e del “sentirsi” uomo/donna, nell’accezione patologizzante del termine sentire.
Non Binary: lo sguardo dell’altro
Si può essere contro la centralità dell’aspetto fisico e del genere percepito dall’aspetto, ma ci si scontra con un mondo che all’aspetto dà ancora tanta importanza, soprattutto a quello delle persone giovani, spesso viste con uno sguardo “sessuale”.
Ad ogni modo, le persone non binarie trovano con relativa facilità persone che le vedano per il loro genere e non per il sesso biologico, anche perché molte più persone di quanto si creda sono sapiosessuali e rendono centrale l’attrazione per la mente. Allo stesso modo, si può creare un giro di
amici che condividano gli stessi valori.
Non Binary e Media: morbosità e domande personali
Alcune persone transgender, soprattutto in fase di “euforia di genere” (che hanno da poco scoperto di essere transgender e/o hanno appena iniziato una transizione medicalizzata), senza avere gli strumenti politici per tutelarsi, si prestano alle richieste morbose dei media, partecipando a trasmissioni televisive o a video nei social in cui il transgenderismo e la non binarietà vengono rappresentati con un approccio estetico, che si concentra sul cambiamento del corpo, i genitali, e i dettagli medici.
Questo approccio non aiuta a comprendere i percorsi non canonici e abitua le persone a poter fare qualsiasi domanda personale. Per questo motivo, pochissime persone transgender e non binarie sono “formatori”: la maggior parte viene chiamata come “testimonianza di vita”, e come formatori vengono scelti politici, HR, esperti di Diversity o altre figure che hanno “studiato” il tema, ma non lo vivono.
Comprendere il non binarismo se si è binari
È impossibile comprendere il non binarismo senza mettere in discussione l’impianto binario in cui viviamo e che ci hanno educato a considerare “normale”.
In modo molto più semplice si include e comprende una persona omosessuale (ma già di meno una bisessuale), o una persona transgender in un percorso canonico (la si immagina in viaggio da un polo all’altro, nata nel corpo sbagliato, e che “diventa” del sesso opposto).
Cisnormatività e de-powerment: i rischi in terapia
Come un tempo i terapeuti non riuscivano a non portare in terapia i preconcetti sull’omosessualità, anche se in buona fede, oggi invece il timore è che senza accorgersene portino in terapia la loro cis-normatività, quindi il tentativo di normalizzare la persona non binaria, in relazione al passing, ad esempio, o al “decidere da che parte stare” (se tornare a vivere da cis o fare una transizione canonica)in modo che “gli altri potranno capire”, quindi dare agli “altri” un ruolo quasi su un piedistallo rispetto alla persona.
Un altro rischio è il de-powerment. L’immagine della persona transgender ai margini della società, senza lavoro e senza partner, è ancora molto presente nell’immaginario di persone comuni e anche di terapisti.
Questo porta ad alcune microaggressioni, come “stupirsi” se una persona transgender è laureata, o ha un ruolo di responsabilità sul lavoro, o ha un/una partner con un orientamento sessuale coerente col genere d’elezione della persona T in questione.
Lo stesso pregiudizio porta a ritenere “fortunate” le persone transgender con un lavoro e/o con un o una partner, e quindi a non incoraggiarle al cambiamento, se queste persone non si sentono soddisfatte del lavoro o della relazione.
Il sottotesto è che si pensa che la persona transgender e non binaria possa andare
incontro ad un peggioramento, a rimanere sola e senza lavoro, per il pregiudizio inconsapevole che sia difficile, essendo transgender, trovare lavoro e persone interessate a una vita stabile di coppia. Questo, ad esempio, non succede più da molto tempo se il o la paziente è omosessuale.
Comprendere il significato dell’Identità Non Binary e del termine “Enby”
Nella continua evoluzione della comprensione dell’identità di genere, è fondamentale esplorare il significato delle parole chiave come “enby”, “non binary” e “persona non binaria”.
In questo articolo, approfondiremo il significato di queste espressioni, fornendo una definizione chiara e una comprensione approfondita di queste identità di genere.
Enby Significato: alla scoperta di un termine inclusivo
Il termine “enby” è un’abbreviazione informale utilizzata per riferirsi alle persone non binary. Esaminiamo il significato di “enby” e la sua importanza come un termine inclusivo che abbraccia l’autenticità e la diversità delle identità di genere al di fuori del binario maschile/femminile.
Non Binary Significato: oltre i limiti del binario di genere
L’identità “non binary” supera i limiti imposti dal sistema binario di genere. Approfondiamo il significato di “non binary”, che rappresenta un’ampia gamma di identità di genere che non si identificano esclusivamente come uomini o donne, ma abbracciano sfumature, fluidità e diversità di genere.
Persona Non Binaria significato: esplorazione dell’Identità di Genere
La persona non binaria è un individuo che si identifica al di fuori delle categorie binarie tradizionali di genere. Analizziamo il significato di “persona non binaria” e l’importanza di rispettare e riconoscere l’autodeterminazione delle persone nel definire la propria identità di genere.
Enby Significado: Descubriendo un término inclusivo
El término “enby” es una abreviatura informal utilizada para referirse a las personas no binarias. Examina el significado de “enby” y su importancia como un término inclusivo que abraza la autenticidad y la diversidad de las identidades de género fuera del binario masculino/femenino.
Non Binary Definizione: oltre i limiti del binario di genere
L’identità “non binary” supera i limiti imposti dal sistema binario di genere. Approfondiamo la definizione di “non binary”, che rappresenta una vasta gamma di identità di genere che non si identificano esclusivamente come uomini o donne, ma abbracciano sfumature, fluidità e diversità di genere.
Binary Significato: esplorando il sistema binario di genere
Il termine “binary” si riferisce al sistema di genere che suddivide le persone in due categorie: uomo e donna. Analizziamo il significato di “binary” e come questo sistema può limitare la comprensione e l’inclusione delle identità di genere al di fuori di questa dicotomia.
Non-Binary Significato: oltre i limiti del sistema binario
L’identità “non-binary” rappresenta una varietà di identità di genere al di fuori del sistema binario tradizionale.